Carola Vai
Aumenta la passione per le crociere. Così le compagnie di navigazione costruiscono navi contendendosi il mercato a suon di sfide professionali. MSC Crociere lo sta facendo più di altre e con strategie innovative.
La compagnia, 24.00 dipendenti, 480 uffici in 150 Paesi, che fa capo alla famiglia Aponte, originaria della penisola Sorrentina, nel sud dell’Italia, ma con quartiere generale in Svizzera, a Ginevra, rendendo pubblico il suo piano industriale da 13,5 miliardi di euro, ha confermato il suo ottimismo verso il futuro. Cifre tutte in espansione: previste 14 navi nuove entro il 2027 che si sommeranno alle attuali 15 e un aumento di passeggeri dai 2,4 milioni del 2018 a 5,5 milioni con le 29 unità entro il 2027. Uno sforzo dove MSC Crociere, compagnia privata, sta mettendo in campo tutta la propria abilità non solo per mantenere la posizione al top nel mondo, ma pure per crescere. Dunque investimenti in nuove navi, in servizi a bordo variegati, in tecnologia avanzata, in destinazioni e itinerari sempre più numerosi, in opportunità di una vacanza sul mare in modo ecocompatibile e sostenibile, nella possibilità di crociere da una notte fino a 119 notti. L’offerta è contenuta in modo dettagliato nel nuovo catalogo di 280 pagine “marzo 2020-maggio 2021” illustrato insieme a programmi e progetti in un’affollata conferenza stampa, al terzo piano del Museo del 900, spettacolare sala affacciata sul Duomo di Milano. La location è parsa testimoniare la volontà di MSC Crociere di basare le sue proposte su bellezza, arte, storia, attualità, tra presente e futuro.
“Varare una nave non è una banalità: significa un investimento tra gli 800 e il miliardo di euro”, ha ricordato
Leonardo Massa, Country manager Italia aggiungendo: “La nostra prossima nave che arriverà sul mercato è MSC Bellissima: sarà battezzata il 2 marzo prossimo a Southampton con Sophia Loren madrina e a partire da metà marzo salperà dai porti italiani per offrire crociere nel Mediterraneo durante l’intera stagione estiva”. Seguiranno poi altre tre navi “la cui costruzione è già avviata. Si tratta di MSC Grandiosa, che entrerà in servizio a novembre 2019; MSC Virtuosa, che arriverà nell’autunno del 2020 e MSC Seashore nel 2021” ha confermato Massa.
Un programma presentato con largo anticipo “perché i consumatori hanno cambiato abitudini negli acquisti. Amano programmare viaggi e vacanze anche per trovare migliori occasioni”, ha osservato Massa annunciando persino un viaggio “nell’isola che non c’è, novità assoluta nel panorama turistico internazionale”. Si tratta dell’isola Ocean Cay MSC Marine Reserve che MSC ha comperato alle Bahamas trasformandola da ex sito industriale adibito all’estrazione di sabbia in una perla adeguata ai sogni dei propri croceristi e che sarà inaugurata il prossimo 9 novembre. L’isola rientra tra i numerosi nuovi itinerari introdotti dal Gruppo che comprendono anche la terza crociera intorno al mondo con partenza il 5 gennaio 2021 e molte tappe inedite in Asia e in Giappone.
“Chiunque vuole fare un viaggio sulle nostre navi può trovare una soluzione ideale ed un rapporto qualità/prezzo
senza paragoni”, ha spiegato il direttore commerciale MSC Crociere, Luca Valentini.
Il pacchetto novità del resto accontenta pure gli appassionati di viaggi personalizzati e di tecnologie virtuali. MSC Crociere, come ha descritto il direttore marketing Italia del gruppo, Andrea Guanci, ha inserito tutte le proprie novità “in un catalogo virtuale personalizzato”. L’idea avviata nel 2016, sviluppata nel 2017, è stata ulteriormente perfezionata arrivando a creare “l’unico catalogo nel mondo dei viaggi costruito attorno al cliente”. All’avanguardia pure l’introduzione della prima assistente virtuale di crociera al mondo, Zoe, un ritrovato dotato di intelligenza artificiale e un sistema vocale capace di interagire in sette lingue diverse che si troverà in ogni cabina a bordo di MSC Bellissima e di tutte le prossime navi della Compagnia e potrà rispondere alle domande riguardanti sui servizi a bordo, sulla crociera e tanto altro.