Carola Vai
Guerlain ha allestito anche quest’anno, per la seconda volta, il “Giardino delle api”, una sorta di “spettacolo di fiori e profumi”, a Torino, nella raffinata Sinatra Galerie de Beauté, in piazza San Carlo. L’installazione resterà nella Galerie fino a domenica 26 Giugno 2022 offrendo ai visitatori una serie di sorprese. Guerlain (che ha scelto l’ape come simbolo) ha infatti deciso di proseguire la raccolta fondi per il World Bee Day, indetto dall’Onu il 20 maggio 2021, con varie iniziative, incluso, come l’anno scorso, con il Bee Garden.
Del resto è ormai noto che api, fiori e miele sono fondamentali nella cosmetica perché i prodotti a base di sostanze naturali contribuiscono a salvaguardare l’ambiente e a tutelare la salute di chi li utilizza. Logico immaginare le aziende di cosmetica di fascia alta sempre più interessate alla sostenibilità ambientale. Guerlain, da anni impegnata in strategie volte a tutelare le api, preziosi insetti a rischio in tutti i continenti per malattie, parassiti, inquinamento, pesticidi, è un esempio. L’azienda tra i pochissimi marchi esistiti per decenni producendo e commercializzando esclusivamente profumi a cui solo in anni più recenti ha aggiunto alcune linee di cosmetici, fondata nel 1828, e gestita dai membri della famiglia Guerlain fino al 1994 quando è stata rilevata dalla multinazionale LVMH, specializzata nei brand di lusso, fin dalla nascita ha cercato ispirazione nella natura. Una tradizione mantenuta e sviluppata anche con l’arrivo dei nuovi prodotti. Così la Maison nel celebrare la giornata mondiale delle api ha annunciato una serie di iniziative tra cui Guerlain x Unesco Women for Bees training program in Cambogia, progetto ideato per sostenere donne imprenditrici e aiutare a combattere i pericoli che minacciano la vita delle api. Al programma, lanciato nel sud della Francia, partecipa l’attrice Angelina Jolie.
Sinatra Profumi fondata da Gianfranco Tagliaferri nel 1985 con la moglie e partner lavorativa, da realtà famigliare si è trasformata con gli anni in una società capitale. I punti vendita sono diventati sette tra Torino e provincia, tutti distribuiti su spazi tra 80 e 150 metri quadrati. Unica eccezione: la Galerie affacciata su piazza San Carlo, storico salotto di Torino dominato dal celebre monumento equestre dedicato a Emanuele Filiberto, il Caval‘d brons, che aperta nel 2016 e ampliata nel 2019 su progetto firmato dall’Architetto Jeannot Cerutti, occupa quasi 1.000 metri quadrati dove il cliente ha numerose opportunità di “vivere” il mondo della cosmetica. Ed anche ai visitatori dell’installazione “Bee Garden” sono offerte varie sorprese, tutte indirizzate a far conoscere al meglio il connubio “natura-cosmetici” con al centro dell’attenzione “le sentinelle dell’ambiente”, ossia le api.
Tra queste: l’opportunità, attraverso una guida digitale o cartacea, di scoprire la Maison e, rispondendo correttamente ad alcune domande riguardanti i prodotti, ricevere dei regali esclusivi. Inoltre, a fine percorso ogni visitatore sarà proclamato Bee Ambassador, con l’omaggio di una bee charm e semi di piante mellifere, particolarmente predilette dalle api per il loro nutrimento: un modo per contribuire in prima persona alla salvaguardia dell’ambiente. Per coloro che faranno tappa nella Sinatra Galerie de Beauté durante i weekend c’è l’occasione di rendere ancora più esclusivi gli eventuali acquisti grazie alla presenza di un artista che personalizzerà a mano le creazioni Guerlain con la tecnica della serigrafia.