Carola Vai
Forte soddisfazione nel mondo del turismo per la nomina di Giorgio Palmucci, manager da anni impegnato nel settore, a presidente di Enit. Palmucci, 57 anni, segue Evelina Christillin che dal 2016 ha ricoperto il medesimo ruolo .
L’arrivo del manager è stata accolta con grande ottimismo da Federturismo che ritiene “l’Enit uno strumento fondamentale di promozione del nostro Paese”. “Da tempo – si legge in una nota – insistiamo perché sia di nuovo motore e centro della promozione turistica unitaria della destinazione Italia. Siamo, quindi, estremamente orgogliosi che a presiedere la più importante struttura di promozione turistica del Paese sia un professionista del settore con una grande competenza e una lunga esperienza come Giorgio Palmucci al quale esprimiamo i migliori auguri di buon lavoro”.
“Palmucci è prima di tutto un tecnico, caratteristica non sempre tenuta in considerazione per nomine ai vertici di organismi strategici per il settore quali ENIT – ha osservatoNardo Filippetti, Presidente di ASTOIConfindustria Viaggi, associazione nata nel 2000 dalla fusione di ATOI e Assotour, e che rappresenta oltre il 90% del mercato del tour operating italiano. “La sfida che lo attende è certamente impegnativa- ha ammesso Filippetti – ma, conoscendolo, sappiamo che le sue capacità professionali daranno sicuramente un nuovo slancio ad ENIT, portando benefici a tutto il settore e, di conseguenza, al nostro Paese. Come ASTOI siamo pronti ad offrirgli il massimo supporto e ad affiancarlo nello svolgimento del suo mandato”.
Palmucci oltre essere presidente di Aica, Associazione Italiana Confindustria Alberghi, è da molti anni anche un componente del Consiglio direttivo di Astoi, per la parte tour operating di Th Resorts. Inoltre, sin da quando era in Club Med, ha rivestito diverse cariche in associazione, “non facendo mai mancare il proprio contributo fattivo”, ha affermato Filippetti.