Search

Carola Vai

Le #navi “condominio galleggiante”, quelle da 4-5 mila posti distribuiti su vari piani, piacciono sempre meno agli amanti del lusso. Così #Msc Crociere ha deciso di soddisfare la propria clientela (ed il proprio portafoglio) mettendo sul mercato navi ben più piccole di quelle che lei stessa e le maggiori compagnie navali portano in giro per il mondo. Navi dotate di sole 500 cabine ed una serie di confort super lusso incluso un maggiordomo disponibile per ognuno degli ospiti a bordo per tutta la durata della crociera.

La compagnia di Ginevra per sfidare l’agguerrita concorrenza del settore ha ordinato quattro “mini-navi” per super ricchi e ne ha affidato la costruzione a #Fincantieri.

Ma per vedere le navi solcare mari e oceani con le quali Msc cerca di  conquistare nuovi spazi nel filone del lusso navale , puntando sulla qualità più elevata del made in Italy,  bisogna ancora attendere. #Fincantieri consegnerà il primo esemplare del gruppo solo fra cinque anni.

Le nuove navi, secondo i progetti, affiancheranno alla bellezza il rispetto delle nuove tendenze in difesa dell’ambiente con l’utilizzo delle ultime tecnologie adeguate alle nuove leggi volte a evitare  l’inquinamento del settore marittimo.

Intanto restano sui mari, e aumentano pure di numero, le “navi gigante” come conferma il “taglio del nastro” poche settimane fa di Msc #Seashore, la più grande nave da crociera realizzata in Italia, dotata di 2.270 cabine capaci di ospitare fino 5.600 passeggeri insieme a quasi 1.700 persone di equipaggio. Per la nave, in costruzione da Fincantieri e l’impegno di 4.000 lavoratori, la compagnia ha previsto un investimento di un miliardo di euro.

La “Seashore” segue la ”Seaview”, inaugurata il 10 giugno 2018, con 2066 cabine, la possibilità di ospitare fino 5.500 passeggeri a sua volta preceduta tra le altre navi dalla “”#Divina con 1.751 cabine e posti per 4.345 passeggeri e tra i vari confort un teatro da 1.600 posti; e dalla #Fantasia con 1.637 cabine e una capacita fino a 4.300 passeggeri, prima nave al mondo con un servizio maggiordomo nell’area esclusiva Yacht Club

Nel complesso la compagnia navale fondata 31 anni fa a #Napoli, con sede a Ginevra e sedi operative a #Napoli, #Genova e #Venezia, uffici in 45 Paesi e oltre 15.000 dipendenti in tutto il mondo, ha previsto in Italia la costruzione di 8 navi  ( 2 già consegnate, “Seaside” e “Seaview” ) con una ricaduta economica di circa 14 miliardi di euro.

Tra le molte novità in vista per il 2019 anche uno sviluppo su #Genova dove faranno scalo oltre le attuali 3 navi ( la #Seaview, la #Fantasia e la #Divina) anche la #Bellissima a partire da marzo e la #Grandiosa a cominciare da novembre.

 

Author: Carola Vai

Laureata in Lingue e Letterature straniere, giornalista e scrittrice. Ha lavorato in varie testate tra le quali: “la Gazzetta del Popolo”, “La Stampa”, “Il Mattino” di Napoli, “Il Giornale” di Montanelli. Passata all’AGI (Agenzia Giornalistica Italia) dal 1988 al 2010, è diventata responsabile della redazione regionale Piemonte-Valle d’Aosta. Relatrice e moderatore in convegni in Italia e all’estero; Consigliere dell’Ordine Giornalisti del Piemonte fino al 2010, poi componente del consiglio di amministrazione della Casagit (Cassa Autonoma Assistenza dei Giornalisti Italiani) dove attualmente è sindaco effettivo. Tra i libri scritti “Torino alluvione 2000 – Per non dimenticare” (Alpi Editrice); “Evita – regina della comunicazione” (CDG, Roma ); “In politica se vuoi un amico comprati un cane – Gli animali dei potenti” (Daniela Piazza Editore). "Rita Levi-Montalcini. Una donna Libera" Rubbettino Editore)